domenica 14 agosto 2016

Allah è il Dio d’Israele e dei cristiani arabi e mandei

Allah è il Dio d’Israele e dei cristiani arabi e mandei
ACapture
L’arabo, l’ebraico e l’aramaico sono tutte le lingue semitiche, e quindi la maggior parte delle parole si distinguono solo per le sfumature. Allah che significa Dio in arabo è l’equivalente al singolare ebraico di Elohim che è Eloah. In aramaico è Elah. Dio, Eloah, e Ela sono le parole arabo, ebraico e aramaico per Dio.
Nell’uso originale Allah come Dio potrebbe essere usato per descrivere qualsiasi divinità. Così come si potrebbe usare la parola Dio per riferirsi a Giove come un dio romano o a Yahawwah per rivolgersi al Dio di Israele. L’unica differenza è la maiuscola per il Dio della Bibbia ed il minuscolo per tutti gli altri dei. Con questa comprensione molti cristiani falsamente sostengono che Allah è il dio della luna, semplicemente perché i seguaci del dio della Luna usano l’arabo per chiamare il dio (allah) così come quando si dice che non c’e’ ilaha se non Allah ovvero non c’è un vero Dio se non è il vero Allah!

Nelle prime etimologie le lettere Aleph che si traslitterano in A come nella prima A di Allah e la lettera Ayin che traslittera nella A di Ali erano di natura intercambiabile. Pertanto ALA scritta con un Ayin si riferisce all’Altissimo. Questo ALA è il titolo dell’87 ° Sura del Corano, che si traduce come “Altissimo”. La stessa comprensione avviene nella relativa ELYON ebraica che significa l’Altissimo. Allah che inizia con un Alef è ciò che è il singolare di Elohim.

Il nome EL Elyon è la combinazione dei due. El = Dio con Alef e Elyon è Ala, che inizia con un Ayin. Quest’ultimo è anche alla radice del 36° nome aggettivale di Allah che è Aliy (l’Altissimo). Pertanto Allah Aliy sarebbe lo stesso di El Elyon. L’Alef e Ayin sono a volte intercambiabili, ma la maggior parte della gente non capisce questo. L’Alef è l’inizio dell’alfabeto mentre al Ayin è l’occhio della provvidenza che era all’inizio della creazione.
vedere anche il Talmud Babilonico- Yevamot 22B,35B e Bava Batra 115a dove Alef and Ayin sono intercambiabili

E’ ora chiaro che Allah significa Dio o l’Altissimo ugualmente in arabo, aramaico ebraico che sono tutte espressioni usate dalla stragrande famiglia di lingue semitiche
GENESI 14:20
E sia benedetto l’Altissimo = ELYON e DIO è EL


In arabo ELYON che significa l’Altissimo è l’Aliyyu dell’87° Sura del Corano mentre EL(ELAH) è ALLAH

Il termine Allah è derivato da una contrazione dell’articolo determinativo arabo al-“il” e ilah “divinità, Dio” ad Allah significando la”[sola] divinità, il solo Dio” (ὁ θεὸς μόνος, ho theos Monos). Affini del nome “Allah” esistono in altre lingue semitiche, tra cui l’ebraico e l’aramaico. La forma aramaica corrispondente è Alah (אלה), ma il suo stato enfatico è Alaha (אלהא). È scritto come ܐܠܗܐ (‘Ĕlāhā) in aramaico biblico e ܐܲܠܵܗܵܐ (‘Alâhâ) in siriaco come quello usato dalla Chiesa assira, collo stesso significato semplicemente “Dio“. [L’Ebraico biblico utilizza prevalentemente la forma plurale del rispetto (ma singolare funzionale) Elohim (אלהים), ed anche se più raramente è utilizzata anche la forma singolare Eloah (אלוהּ).

A chi dice che Dio ha un solo nome e che va chiamato solo con quello Egli stesso risponde attraverso il Corano:
«Ad Allah appartengono i nomi più belli: invocateLo con quelli» (Corano, Al-A’râf, 180
articolo redatto e ampliato da http://www.qaraims.com/allahthegodofisrael.htm
è consigliabile leggere anche http://camcris.altervista.org/geova.html

Nessun commento:

Posta un commento