domenica 14 agosto 2016

L’IMPORTANZA DEI COLORI

L’IMPORTANZA DEI COLORI

Ci siamo sempre chiesti l’importanza dei colori nei vestiti dei religiosi di molte religioni, prima però è logico citare quello che si sa ad esempio sul bianco.
Il bianco è un colore con alta luminosità ma senza tinta. Più precisamente contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico ed è chiamato anche colore acromatico all’opposto del nero che è l’assenza di colori. Una miscela delle frequenze di tutti i colori dei risultati dello spettro visibile in bianco e nero è uno dei colori più comuni in natura, il colore della luce solare, neve, latte, gesso, calcare e altri minerali comuni.
In molte culture il bianco rappresenta o significa purezza, l’innocenza, e la luce, ed è il simbolo opposto del nero o dell’oscurità.
Secondo le indagini in Europa e negli Stati Uniti, il bianco è il colore più spesso associato con la perfezione, il bene, l’onestà, la pulizia, l’inizio, il nuovo, la neutralità e la precisione.

Nell’antico Egitto e nell’antica Roma, le sacerdotesse portavano il bianco come simbolo di purezza, e i romani indossavano una toga bianca come simbolo della cittadinanza.
Nel Medioevo e nel Rinascimento un unicorno bianco simboleggiava la castità, e sacrificare un agnello bianco la purezza; le vedove dei re si vestivano di bianco piuttosto che di nero come colore del lutto. A volte simboleggiava regalità; era il colore dei re di Francia (il nero è il colore delle regine) e del movimento monarchico dopo la Rivoluzione francese e del movimento chiamato i russi bianchi (da non confondersi con la Bielorussia, letteralmente “Russia Bianca”) che hanno combattuto i bolscevichi durante la guerra civile russa (1917-1922).
I templi greci e romani sono stati edificati da marmo bianco, e a partire dal XVIII secolo, con l’avvento dell’architettura neoclassica, il bianco è diventato il colore più comune delle nuove chiese, capitelli ed altri edifici governativi, in particolare negli Stati Uniti. E ‘stato anche ampiamente utilizzato nell’architettura moderna del XX secolo come simbolo di modernità, semplicità e robustezza.
sbs-4-Apr-2016-Mata-Ji-darshan
Il bianco è un colore importante per quasi tutte le religioni del mondo.
Il Papa, il capo della Chiesa cattolica romana, ha indossato il bianco dal 1566, come simbolo di purezza e di sacrificio, prima dei cristiani i mandei, i seguaci del Giovanni Battista fanno del bianco il loro abito piu’ importante.
(in foto Rish Ima Sattar il padre superiore dei mandei)ستار جبار الحلو
Nell’Islam, e nella religione scintoista del Giappone (in foto sotto), è indossato da pellegrini ma anche dalla comunità dei Namdhari sikh (in foto sopra)  e dai bramini indiani. Nelle culture occidentali e in Giappone, il bianco è il colore più comune per gli abiti da sposa, simbolo di purezza e verginità. 
Wedding Kimono.jpg
  • Nella liturgia cattolica il bianco è il colore gioioso e festivo usato per i paramenti liturgici nelle solennità del Signore e della Madonna, nel tempo di Natale e nel tempo di Pasqua, nella celebrazione dei santi non martiri, nei battesimi e nei matrimoni.
  • Secondo l’Apocalisse di Giovanni 7, 13-14, il bianco è il colore della purezza ottenuta col sacrificio fino al martirio: «Poi uno degli anziani mi rivolse la parola, dicendomi: “Chi sono queste persone vestite di bianco e da dove sono venute?” Io gli risposi: “Signor mio, tu lo sai“. Ed egli mi disse: “Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione. Essi hanno lavato le loro vesti, e le hanno imbiancate nel sangue dell’Agnello.“»
  • Il bianco è spesso associato al Conservatorismo (come opposizione al Comunismo), dagli anni che seguirono la prima guerra mondiale, con gli scontri tra “rossi” e “bianchi”, per esempio nella guerra civile russa e nella guerra civile finlandese.
  • La bandiera bianca è un segno internazionale di arresa o armistizio, cioè simbolo di intenti pacifici in tempo di guerra.
  • Il nastro bianco è vestito dai movimenti che denunciano le violenze contro le donne. È anche il segno di femministe ed è stato il simbolo della pace in Quebec, all’inizio del 2003, come opposizione popolare alla guerra in Iraq.
  • “Mostrare la penna bianca” è segno di codardia. Nelle lotte di galli, una penna bianca sulla coda è considerata segno di un incrocio inferiore. Nell’epoca Vittoriana un codardo avrebbe ricevuto una penna bianca.
  • Il bianco è anche il colore di uno dei due giocatori in vari giochi da tavolo di strategia, come il go, gli scacchi, e la dama.
  • In politica il bianco è il colore ufficiale dei partiti con ideali che si rifanno alla Democrazia Cristiana, tant’è che questa veniva soprannonimata “La Balena bianca“.
  • Al pronto soccorso il codice di accesso bianco significa nessuna urgenza, tempo di attesa indefinito.
  • Il bianco è il colore sociale della squadra di calcio del Real Madrid.
  • Il bianco è il colore della neve e di alcune nuvole perché certi tipi di nuvole sono di colore grigio.
  • Il bianco è anche il colore dei cabalisti ebrei, in foto il rimpianto Rabbi Philip Berg che iniziò all’esoterismo ebraico Madonna e Britney.
  • Il bianco è il colore scelto dagli ismailiti musta’li bohra, in foto uno yemenita nella sua piantagione di caffè.
  • Il bianco è anche il colore scelto per i seguaci del Guru vivente dei Namdhari Sikh
  • Il bianco è anche il colore scelto dalla comunità islamica dei Layennes in Senegal
  • e dei cristiani ortodossi d’Etiopia…
  • e dagli esseni.
Non sarebbe il caso di partire dal bianco per avere un uniforme distinto per il nostro gruppo? Potrà essere un abito particolare, un berretto ecc. Vi faremo sapere presto cosa avremo scelto…

 

Nessun commento:

Posta un commento